PAPER, LIBRI, ARTICOLI SU RIVISTA

Ferrero G. e Fortezza F. (2005), Processi di creazione del valore e sistemi locali di imprese nel settore della nautica da diporto, in “Piccola Impresa/Small Business”, n. 3.

Fortezza F. (2006), Importanza ed elementi di criticità del marketing strategico nelle PMI, Paper presentato al III Convegno annuale della Società Italiana di Marketing (SIM), Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Parma, 25 novembre. Scarica l’articolo in formato PDF.

Fortezza F. (2008), Processi strategici e di marketing nel settore della nautica da diporto, F. Angeli, Milano.

Bartolazzi F., Forlani F., Fortezza F. (2008), Caratteri e potenzialità degli eventi come “esperienze mediterranee”: Il caso “Palio de lo Daino”, in “Mercati e Competitività”, n. 4.

Fortezza F. (2009), La nautica da diporto: reti produttive, risorse umane e sfide strategiche. Il comparto nella Provincia di Pesaro-Urbino, Franco Angeli, Milano.

Fortezza F., D. Betti (2009), Comunicazione e brand equity: riflessioni a margine sul settore turistico, in Pencarelli T., Gregori G.L. (a cura di), “Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche. Una prospettiva manageriale“, Franco Angeli, Milano.

Fortezza F. (2009), Approcci di Marketing Tribale: il caso Fichimori, Paper discussed at 8th International Congress on Marketing Trends, Paris, 16th-17th January, Scarica l’articolo in formato PDF.

Fortezza F. e Pencarelli T. (2010), Il marketing delle esperienze fra specificità e tendenze evolutive: il caso Wish Days, Paper discussed at 9th International Congress on Marketing Trends, Venice, 21th-23th January.

Fortezza F. (2010), Gli eventi locali come “esperienze mediterranee”: ruolo per lo sviluppo turistico del territorio, in Pencarelli T. (a cura di), Marketing e Management del Turismo, Edizioni Goliardiche, Trieste.

Fortezza F., Pagano A. (2010), Internationalization processes of foreign professional services firms in China: evidence from Italian companies, Paper presented at the 26th EGOS Colloquium 2010, Lisbon, June 30-July 3.

Fortezza F., Bocconcelli R. (2010), Il ruolo del marketing nelle strategie di riconfigurazione del business: il caso DR, Paper presentato al VII Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing (SIM), Ancona, 23-24 Settembre.

Fortezza F., Pencarelli T. (2011), Experience marketing: specific features and trends. The Wish Days case study, in “Journal of Marketing Trends”, n. 6, may. Clicca qui per il Pdf dell’articolo.

Ferrero G., Savelli E., Fortezza F. (2012), Necessità di un nuovo approccio al mercato delle PI: il contributo della letteratura di marketing, in “Piccola Impresa/Small Business”, 1, 7-19.

Bocconcelli R., Cioppi M., Fortezza F., Francioni B., Pagano A., Savelli E., Splendiani S. (2012), The role of marketing in SMEs, Paper presentato al IX Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing (SIM), Benevento, 20-21 Settembre.

Fortezza F., Del Chiappa G. (2012), Il wedding-based tourism come leva di valorizzazione territoriale, Paper presentato al XXIV Convegno annuale Sinergie, Lecce, 18-19 novembre.

Fortezza F. (2013), Le politiche di comunicazione, in Ferrero G. (a cura di), Marketing e creazione del valore, Giappichelli, Torino.

Fortezza F. (2013), Nuove modalità di creazione del valore, in Ferrero G. (a cura di), Marketing e creazione del valore, Giappichelli, Torino.

Del Chiappa G., Fortezza F. (2013), Wedding-based tourism development: an exploratory analysis in the context of Italy, 5th Advances in Tourism Marketing Space and Place: Shifting tourist flows, 2-4 October, Vilamoura.

Dalli D., Fortezza F. (2013), Dalla proprietà alla condivisione: nuovi modelli di consumo? Il caso Zerorelativo.it, Paper presentato al X Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing (SIM), Milano, 3-4 Ottobre.

Ferrero G., Fortezza F. (2013), Il presidio dei fattori abilitanti nel marketing imprenditoriale: il caso Lago Spa, Paper presentato al X Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing (SIM), Milano, 3-4 Ottobre.

Pencarelli T., Fortezza F. (2013), Logiche di valorizzazione 2.0 dei luoghi e delle destinazioni turistiche: il caso Turismo Emilia Romagna, Paper presentato al X Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing (SIM), Milano, 3-4 Ottobre.

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Bianchi P., Fortezza F. (2014), Struttura, tendenze e andamenti del comparto agroalimentare italiano, Rapporto di Ricerca, Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing, Modena.

Fortezza F. (2014), Marketing, Felicità e Nuove Pratiche di Consumo. Fra sharing, baratto e accesso, Franco Angeli, Milano.

Fortezza F. (a cura di) (2014), Marketing e Creazione di Valore per il Territorio. Evidenze e spunti di riflessione dal caso Ferrara, Franco Angeli, Milano.

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Fortezza F., Berdicchia D., Masino G., Moriconi S. (2015), Nuovi attori e forme di interazione e fattori abilitanti al marketing nelle pmi, Atti 4° Workshop “I processi innovativi nelle piccole imprese” – Re-positioning of Smes in the global value system, Urbino, 24-25 Settembre.

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Fortezza F., Berdicchia D., Masino G., Moriconi S. (2016), Spazi di coworking e fattori abilitanti al marketing nelle PMI, Impresa Progetto – Electronic Journal of Management, n. 1, pp. 1-21.

Bocconcelli, R., Cioppi, M., Fortezza, F., Francioni, B., Pagano, A., Savelli, E. and Splendiani, S. (2016), SMEs and Marketing: A Systematic Literature Review. International Journal of Management Reviews. doi:10.1111/ijmr.12128. First on line: november 8 2016, pp. 1-28.

Del Chiappa G., Fortezza F. (2016), Analisi delle motivazioni alla base del turismo matrimoniale: un’indagine esplorativa, Sinergie, vol. 34., n. 101, pp. 141-157.

Dal Buono V. & Fortezza F. (2017). Universities’ experience with brand. The role of design in managing university communication and branding. The Design Journal, 20:sup1, S705-S720, DOI: 10.1080/14606925.2017.1353016.