Articoli, Libri & Proceedings

Spread the love

Ferrero G., Fortezza F. (2005), Processi di creazione del valore e sistemi locali di imprese nel settore della nautica da diporto, in “Piccola Impresa/Small Business”, n. 3.  

Aa.Vv. (2006), Strumenti per la Definizione ed Implementazione delle Variabili Strategiche nell’area Marketing delle PMI, pubblicazione a cura di CIS (Scuola Aziendale di Formazione Superiore), Reggio Emilia.  

Ferrero G., Fortezza F. (2007), Importanza ed elementi di criticità del marketing strategico nelle PMI, in “Piccola Impresa/Small Business”, n. 2. 

Fortezza F. (2007), “Il settore nautico, i porti turistici e le problematiche innovative” (in collaborazione con Fabio Forlani), “Analisi della domanda nel diporto nautico: basi teoriche ed evidenze empiriche“, in Pencarelli T. e Forlani F. (a cura di), Turismo nautico e porti turistici. Quali prospettive nelle Marche?, QuattroVenti, Urbino.    

Fortezza F. (2007), “Cambiamenti nelle caratteristiche e nei comportamenti della domanda finale“, in Musso F. (a cura di), La modernizzazione del commercio fra centri storici ed entroterra rurale, Argalia Editore, Urbino.

Fortezza F. (2008), Processi strategici e di marketing nel settore della nautica da diporto, F. Angeli, Milano.

Bartolazzi F., Forlani F., Fortezza F. (2008), Caratteri e potenzialità degli eventi come “esperienze mediterranee”: Il caso “Palio de lo Daino”, in “Mercati e Competitività”, n. 4.

Fortezza F. (2009), La nautica da diporto: reti produttive, risorse umane e sfide strategiche. Il comparto nella Provincia di Pesaro-Urbino, Franco Angeli, Milano.

Fortezza F. (2009), Approcci di Marketing Tribale: il caso Fichimori, Paper discussed at 8th International Congress on Marketing Trends, Paris, 16th-17th January. 

Arteconi G., Ferrero G., Fortezza F. (2009), “La media impresa tra imprenditorialità e consolidamento manageriale: Pershing“, in Varaldo R., Dalli D., Resciniti R., Tunisini A. (a cura di), Un tesoro emergente: le medie imprese italiane nell’era globale, Franco Angeli, Milano.

Fortezza F., Betti D. (2009), “Comunicazione e brand equity: riflessioni a margine nel settore turistico“, in Pencarelli T., Gregori G.L. (a cura di), Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche. Una prospettiva manageriale, F. Angeli, Milano.

Fortezza F., Bocconcelli R. (2010), Il ruolo del marketing nelle strategie di riconfigurazione del business: il caso DR, Paper presentato al VII Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing (SIM), Ancona, 23-24 Settembre.

Fortezza F. (2010), “Gli eventi locali come esperienze mediterranee: ruolo per lo sviluppo turistico del territorio“, in Pencarelli T. (a cura di), Marketing e Management del Turismo, Edizioni Goliardiche, Trieste.

Fortezza F., Pagano A. (2010), Internationalization processes of foreign professional services firms in China: evidence from Italian companies, EGOS Colloquium 2010, Lisbon, June 30-July 3.

Fortezza F., Pencarelli T. (2011), Experience marketing: specific features and trends. The Wish Days case study, in “Journal of Marketing Trends”, n. 6, may. Clicca qui per il Pdf dell’articolo.

Ferrero G., Savelli E., Fortezza F. (2012), Necessità di un nuovo approccio al mercato delle PI: il contributo della letteratura di marketing, in “Piccola Impresa/Small Business”, 1, 7-19.

Fortezza F., Del Chiappa G. (2012), Il wedding-based tourism come leva di valorizzazione territoriale, Paper presentato al XXIV Convegno annuale Sinergie, Lecce, 18-19 novembre. 

Fortezza F. (2013), “Nuove modalità di creazione del valore“, “Le politiche di comunicazione“, in Ferrero G. (a cura di), Marketing e creazione del valore, Giappichelli, Torino.

Dalli D., Fortezza F. (2013), Dalla proprietà alla condivisione: nuovi modelli di consumo? Il caso Zerorelativo.it, Paper presentato al X Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing (SIM), Milano, 3-4 Ottobre.

Ferrero G., Fortezza F. (2013), Il presidio dei fattori abilitanti nel marketing imprenditoriale: il caso Lago Spa, Paper presentato al X Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing (SIM), Milano, 3-4 Ottobre.

Pencarelli T., Fortezza F. (2013), Logiche di valorizzazione 2.0 dei luoghi e delle destinazioni turistiche: il caso Turismo Emilia Romagna, Paper presentato al X Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing (SIM), Milano, 3-4 Ottobre.

Fortezza F. (2014), Marketing, Felicità e Nuove Pratiche di Consumo. Fra sharing, baratto e accesso, Franco Angeli, Milano.

Fortezza F. (a cura di) (2014), Marketing e Creazione di Valore per il Territorio. Evidenze e spunti di riflessione dal caso Ferrara, Franco Angeli, Milano.

Del Chiappa G., Fortezza F. (2014). The motivations for wedding tourism: a demand-side perspective. 7th World Conference for Graduate Research in Tourism, Hospitality and Leisure, 3-8 June, Istanbul, Turkey.

Fortezza F. (2014), Meccanismi e logiche della produzione di esperienze. Riflessioni a margine di un’esperienza in impresa, in Impresa Progetto – Electronic Journal of Management, n. 2.

Del Chiappa G., Fortezza F. (2015), Wedding-Based Tourism Development: Insights from an Italian Context, in Antónia Correia , Juergen Gnoth , Metin Kozak , Alan Fyall (ed.) Marketing Places and Spaces, Emerald Group Publishing Limited, pp.61 – 74.

Fortezza F., Pencarelli T. (2015), Potentialities of Web 2.0 and new challenges for destinations: insights from Italy, in Anatolia : An International Journal of Tourism and Hospitality Research, 26(4), 563-573.

Dalli D., Fortezza F. (2016), From Ownership to Sharing, Through Barter Communities. Motivations, Behaviors, and Value at Zerorelativo.com, in Petruzzellis L., Winer R.S. (Eds.), Rediscovering the Essentiality of Marketing. Proceedings of the 2015 Academy of Marketing Science (AMS) World Marketing Congress, New York: Springer International Publishing.

Fortezza F., Berdicchia D., Masino G., Moriconi S. (2016), Spazi di coworking e fattori abilitanti al marketing nelle PMI, Impresa Progetto – Electronic Journal of Management, n. 1, pp. 1-21. 

Del Chiappa G., Fortezza F. (2016), “The motivations for wedding tourism: a demand-side perspective“, in M. Kozack & N. Kozack (Eds.). Tourist Behavior: An International Perspective.UK: CABI.

Bocconcelli, R., Cioppi, M., Fortezza, F., Francioni, B., Pagano, A., Savelli, E. and Splendiani, S. (2016), SMEs and Marketing: A Systematic Literature Review. International Journal of Management Reviews. doi:10.1111/ijmr.12128. First on line: november 8 2016, pp. 1-28. 

Dalli D., Fortezza F. (2016), From Market to Social Exchange through Recirculation Markets: The Case of a Barter Community (Zerorelativo), Consumer Culture Theory Conference, Lille, July 6-9.

Del Chiappa G., Fortezza F. (2016), Analisi delle motivazioni alla base del turismo matrimoniale: un’indagine esplorativa, Sinergie, vol. 34., n. 101, pp. 141-157.

Dal Buono V. & Fortezza F. (2017). Universities’ experience with brand. The role of design in managing university communication and branding. The Design Journal, 20:sup1, S705-S720, DOI: 10.1080/14606925.2017.1353016.

Fortezza F., Pencarelli T. (2018), A comprehensive picture of the social media challenge for DMOs, Anatolia – An International Journal of Tourism and Hospitality Research, first published online on February 15th.

Fortezza F., Pagano A. 2018, “Crowdfunding as a resource in business start-up processes”, in Atti del XV Convegno Annuale SIM, Università di Bari Aldo Moro, 17-18 Ottobre (*best selected paper sessione “B2B Marketing”).

Pompa L., Fortezza F., Masino G. (2018), “Cresciute in fretta. Organizzazioni a rapida crescita: verso la creazione di un approccio analitico ad hoc”, Proceedings Sinergie-Sima 2018 Conference, 14-15 Giugno, Venezia. 

Fortezza F., Dusi A., Pencarelli T. (2018), “How Marketing Works in the Experience Economy: The Case of the Experience Gift Box Providers“, in T. Pencarelli and F. Forlani (eds.), The Experience Logic as a New Perspective for Marketing Management, International Series in Advanced Management Studies. 

Fortezza F. (2018), “Le nuove pratiche di consumo e la ricerca di una nuova felicità“, “Fra esperienza e co-creazione“, “Le politiche di comunicazione“, “L’evoluzione della comunicazione nell’era digitale“, in Ferrero G. (2018), Marketing e Creazione del Valore, Giappichelli, Torino.

Fortezza F., Berdicchia D., Masino G. (2019), The Intersection Between Tourism and Sharing Economy from A Different Angle: The Home4creativity Case Study, Piccola Impresa/Small Business, 1, 112-130. 

R. Bocconcelli, F. Fortezza, F. Petrucci, A. Pagano (2019), On the connections between passion-based entrepreneurship, communities and emergence of brands. Insights from illustrative cases, Consumer entrepreneurship and its reflections on branding theory and practice – Workshop, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 28 maggio.

Checchinato F., Fortezza F., Slanzi D. 2019, The relationship between brand constructs and motivational patterns in crowdfunding decisions, in Atti del XVI Convegno Annuale SIM, Università Cattolica di Piacenza, 24-25 Ottobre.

Fortezza F., Checchinato F., Fazio C., Viviana N. 2019, Specificità e potenzialità del crowdfunding in ambito universitario. Spunti dal caso “Unifeel”, in Atti del XVI Convegno Annuale SIM, Università Cattolica di Piacenza, 24-25 Ottobre.

Dalli, D., & Fortezza, F. (2019). The New Face of Bartering in Collaborative Networks: The Case of Italy’s Most Popular Bartering Website. In R. Belk, F. Bardhi & G. Eckhardt (Eds), Handbook of the Sharing Economy. Edward Elgar Publishing Limited, Cheltenham, UK. 

Berdicchia D., Fortezza F. (2020), Is It Possible to Innovate Work Organization? Ideas and Inspirations from Coworking Experiences, puntOorg International Journal, 5(1), 73-85.  

Bocconcelli R., Fortezza F., Petrucci F., Pagano A. (2020), “The role of crowdfunding in cultural entrepreneurship: a business network perspective“, M. Piber (ed.), Management, Participation and Entrepreneurship in the Cultural and Creative Sector, Springer Nature Switzerland.

Fortezza F. 2020, Lo scenario di mercato della carne in laboratorio. Stato dell’arte e aspetti emergenti, in Atti del XVII Convegno Annuale SIM, Università LIUC Castellanza, 29-30 Ottobre.