Bussana Vecchia, un borgo magico…

Ne ho sentito parlare qualche tempo fa al Tg e me ne sono innamorato…

E come si fa a non rimanere affascinati da luoghi come questi?

Il caso di Bussana Vecchia, in Liguria, è simile per molti versi a quello di Provvidenti, il “magico borgo della musica”.

Cos’ha di particolare questo paese, che lo rende così diverso dai molti altri posti suggestivi sparsi qua e là per lo “Stivale”?

Beh, fino a qualche anno fa era un borgo abbandonato, lasciato a sé stesso, al destino cui ad un certo punto (ora è in atto una chiara controtendenza, verso la riscoperta e valorizzazione del “locale”) sembravano destinati molti piccoli e piccolissimi centri del nostro Paese, troppo poco “moderni” e troppo poco “industriali”.

Oggi, invece, Bussana Vecchia risplende ed è un meraviglioso fiore all’occhiello di una società che pian piano sta imparando (e per molti versi è costretta a farlo…) ad andare più lenta ed a godersi i piccoli grandi piaceri del vivere quotidiano, che possono fare decisamente la differenza.

La cosa particolarissima è che questo borgo oggi è sostanzialmente autogestito da una comunità di artisti, provenienti da tutto il mondo, che hanno ridato vita al paese con la propria arte, ognuno interpretando angoli e scorci in modo personale.

Non si è voluto toccare gli esterni, per effetto della consapevolezza (che il vero artista sente sulla pelle) della “sacralità dei luoghi” e della loro anima, ma solo gli interni, di case, botteghe e laboratori, che oggi sono tante piccole opere d’arte, racchiuse in un  “contenitore”, il paese, che ha assunto, così, un posizionamento di certo unico a livello internazionale.

Ma la cosa particolarmente suggestiva e all’avanguardia (possiamo dirlo) di Bussana è che si presenta come una “comunità spirituale e creativa“, dove ci si scambiano in primis conoscenze artistiche, di tipo tecnico, ma anche, più in generale, visioni del mondo, spunti e prospettive.

Possiamo parlare, quindi, di una comunità basata sulla condivisione di una visione del mondo di fondo e cementata da una passione.

In tutto questo, grazie soprattutto al passaparola, sono moltissimi i turisti (da tutto il mondo) che vengono a respirare la particolarissima atmosfera di libertà e di significati di cui le viuzze di questo paesino sono intrise.

Spettacolare!

Note: la foto in home page è gentilmente concessa in uso da Federico

Che cosa ne pensi di questo post?
+1
166
+1
45
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
Condividi questo articolo

8 commenti

  1. Sembra di sì, Giulio, anche se molti probabilmente avranno preferito spostarsi prima della “trasformazione”.
    Certo è che ora questo si propone di essere un luogo di favola, vero “territorio della mente” 🙂

  2. Concordo, anche se dispiace che non siano stati gli stessi locali a riprendersi l’identità del luogo.. Sarebbe stato un marketing etnografico!!!

  3. Caro Federico, innanzitutto complimenti per la foto, che è bellissima.
    Ci scusiamo con te, ma l’avevamo presa da Google, come facciamo di solito per i nostri post, per cui presumevamo fosse free.
    Siamo molto sensibili al tema del copyright, anche perché – purtroppo – molti nostri post sono finiti a nostra insaputa in tesi di laurea, libri, post di altri blog, tutto rigorosamente senza citazione della fonte.
    Di conseguenza, sebbene non ci sia stato dolo da parte nostra, ti chiediamo scusa e ti chiediamo anche se preferisci che sostituiamo la tua foto con un’altra, oppure se possiamo continuare ad usarla, citandoti.
    Sul fatto che il nostro blog sia commerciale… Guarda, è più che altro un blog didattico e se lo leggi con attenzione te ne renderai facilmente conto.
    In ogni caso, scusaci ancora e facci sapere!
    Un caro saluto.
    fulvio

  4. Ciao Fulvio,
    se e’ successo anche a voi penso mi possiate capire.
    Lascia pure la foto senza sostituirla e anche senza citazione.
    Il solo fatto di rispondermi sul blog e di non cancellare il mio commento e’ da parte tua un segno della tua onestà.
    Saluti
    Federico

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.