La clinica contro il mal d’amore: emblema della postmodernità…

Spread the love
Troppo interessante, attuale e paradigmatico per non tornare sul tema dell’intreccio fra Amore e Marketing e fra Amore e Business.La notizia di qualche mese fa, che mi è rimasta impressa, è questa: negli USA hanno aperto una Clinica che cura il mal d’amore e lo fa con un rimedio semplice, la chiacchierata!Sì, avete sentito bene. Soffri per un amore finito? Ti curano con l’ascolto e la chiacchiera.

Sicuramente dietro ciò che appare agli occhi del mercato (“la chiacchiera”) ci sono skill e metodologie strutturate, ma la scelta di posizionamento è decisamente azzeccata, per due ragioni sostanziali:

a) perchè credo che non esista nessuno che non abbia mai avuto una piccola o grande delusione d’amore e che non abbia ammorbato per ore e ore o addirittura per mesi il suo migliore amico o la sua migliore amica;

b)
perchè, in generale, la gente oggi ha un tremendo bisogno di parlare e di essere ascoltata, cui si collega il fatto che c’é anche una crisi di rapporti sociali significativi (il web e i social network da questo punto di vista per molti rappresentano una condanna). Come avevamo già sottolineato, quella postmoderna è una società caotica, che insegue certezze, che ha perduto per strada;

c) perchè gli psicologici di solito vengono percepiti come “strizzacervelli” e si ha la paura che andarci a colloquio significhi essere poi etichettati come matti. In realtà, rispetto a questo c’è anche una colpa evidente della categoria, che almeno nel nostro Paese si propone male e che in tal senso ha, però, anche dei vincoli di natura corporativa e lobbistica. Il punto è che i servizi offerti da uno psicologo potrebbero andare al di là della cura di vere e proprie patologie, con la possibilità di ampliare, così, il bacino di clientela, includendo anche chi magari è solo alla ricerca di una “sana chiacchierata”, ancorchè tecnicamente condotta ad arte.

Rimanendo in tema e per rafforzare quanto detto in precedenza, un altro caso eclatante, sempre dagli USA, dove qualcuno ha ben pensato di… vendere coccole

E’ una società strana, questa…

Fulvio for Experyentya