Uno dei tanti “personal brand“ emersi nel web nel corso degli ultimi anni, iniziando quasi per caso. Stravolgendo una piccola “bottega di famiglia”. E trasformando un business apparentemente banale in qualcosa di profondamente diverso. Che va oltre il prodotto in sè.
Una crescita bruciante la sua, andata di pari passo con lo sviluppo di una community di “apostoli” che la adora e che pende dalle sue labbra. Una community trasversalissima per genere e fasce d’età e capace anche di varcare i confini nazionali. Strizzando l’occhio al Sud America, in particolare.
https://www.youtube.com/shorts/Tn6EdTUkM50
Facendo leva su gesti (come la classica rullata di unghie sulla scocca dello smartphone) e ritualismi (come l’annaffiata di spray per pulirne lo schermo) diventati oramai virali. E imitatissimi.
1️⃣ La capacità di “educare il consumatore”. Spiegandogli in modo semplice e convincente perché cover e protezioni per smartphone in commercio “lascino a desiderare”.
2️⃣ La capacità di costruire una gamma di prodotti “a propria immagine e somiglianza”. Dando l’idea al consumatore che “di meglio non possa esserci”.

https://www.youtube.com/shorts/hJN_FEIIm5Y
3️⃣ La capacità di intercettare il bisogno giusto. Perché New Martina non vende semplici accessori per smartphone. New Martina lavora sagacemente per prolungare la vita utile degli smartphone dei propri clienti.
Sì, perchè si sa, molti a un certo punto sentono il desiderio di cambiare non perché il loro device non funzioni più, ma perché – semplicemente – se ne sono stancati.
Tecnicamente si chiama “effetto adattamento”. Ti abitui a quello che vedi davanti ai tuoi occhi tutti i giorni e ti viene voglia di cambiare. Anche per inseguire le mode del momento. O per “tenere il passo” degli altri. Esigenza, questa, particolarmente forte fra i giovanissimi.
4️⃣ La capacità, come dicevamo, di andare oltre il prodotto. Perché New Martina propone una vera e propria esperienza, la “Martinizzazione”. Un’esperienza quasi ipnotica online, ma ancora più imperdibile dal vivo.
Tant’è che non sono pochi coloro che partono anche da lontano per fare il “pellegrinaggio” nel quartier generale di New Martina, il negozio di famiglia, a Napoli. Un’occasione unica per “vederla all’azione da vicino”, per poterci parlare e per potersi fare l’immancabile selfie. Se poi si tratta di una live, meglio ancora!
Una mania che non risparmia nemmeno i Very Important People.
Insomma, tanta tanta roba. Brava Carmen. Soprattutto perché ci fa capire una cosa, su cui è bene che molti ragazzi riflettano.
Oggi il web può davvero “cambiare la vita”, trasformando chiunque, volendo, in una star “da tanti zeri”, ma dietro la copertina ci vogliono idee chiare, un progetto solido e tanta voglia di lavorare, duramente. La ricetta è sempre quella.