“Gli igloo sul mare, che destagionalizzano“. Ennesima novità intelligente nel palinsesto turistico della Riviera Romagnola, questa volta per le esperienze invernali, del Natale 2017.
Parliamo di un vero pallino e cavallo di battaglia di Experyentya: la creatività (strategica) applicata alla valorizzazione dei territori, in chiave turistica. E, come abbiamo fatto spesso in passato, un plauso convinto va agli amici della Riviera Romagnola, sempre avanti nell’intercettare tendenze e buone idee.
Sì, perché non necessariamente un’idea deve essere originale in assoluto; può trattarsi anche di un’ottima idea avuta da altri, che noi, poi, con sagacia, applichiamo nel nostro contesto e – magari – applichiamo a modo nostro.
Sì, quella della Riviera (nella fattispecie, qui, di Riccione) è ricerca sistematica dell’innovazione, per mantenere l’offerta fresca, up-to-date, per difendere/consolidare la reputazione di destinazioni che nell’immaginario collettivo sono colore-dinamismo-propositività-vivacità.
E, in tutto questo, la destagionalizzazione è un obiettivo necessario e importantissimo, per tanti motivi:
@l’intero sistema “gira” anche nei mesi invernali e questo significa maggiori opportunità di creazione di valore (= benessere) non solo per chi “detiene il capitale”, ma anche – e forse, soprattutto – per chi da quest’operazione può beneficiare in termini di maggiori occasioni di impiego o opportunità di impiego integrative
@in questo modo, tutto il sistema “gira” ed è importante, perché il turismo è un fenomeno sistemico ed è fondamentale che le principali forze del sistema (policy maker e operatori economici) agiscano in modo sinergico – ognuno nell’ambito del proprio ruolo, spettro d’azione e possibilità di intervento – per mantenere il sistema forte e ben oleato
@in questo modo, al di là del beneficio economico, si ha un beneficio di immagine, perché le destinazioni interessate guadagnano punti nell’immaginario dei pubblici di riferimento, e non solo (quindi con effetti più ampi in termini di reputazione)
Quindi davvero bella l’idea di Riccione di creare queste “bolle esperienziali”, per combattere il freddo e conferire alla propria offerta un tocco caldo, unico, pieno di carattere, anche quando il palcoscenico assume colori diversi da quelli delle spiagge assolate e modaiole.
Perché “il Turismo è una cosa seria”, che richiede progettualità, non semplici spot e qualche fiera di settore all’estero, per delegazioni, amici e parenti… Tant’é.